COME DIVENTARE ALLENATORE DI CALCIO, LE DIFFICOLTA’ IN ITALIA

UNA PROBLEMATICA DI TANTI GIOVANI (E NON SOLO) CHE VOGLIONO SAPERE COME DIVENTARE ALLENATORE DI CALCIO ED OTTENERE I PATENTINI.

Tra le domande più gettonate quando si vuole intraprendere il percorso da allenatore di calcio troviamo: COME DIVENTARE ALLENATORE DI CALCIO? Cosa devo fare per iniziare? Oppure quali sono gli step?

La risposta è molto semplice ovvero bisogna frequentare i corsi UEFA per ottenere il patentino di allenatore di calcio in modo da poter ottenere un tesseramento e un contratto con questo ruolo. Un piccolo recap di come sono organizzate le licenze;

LICENZE NON PROFESSIONISTICHE:

  • UEFA D;
  • UEFA C;
  • UEFA B.

LICENZE PROFESSIONISTICHE:

  • UEFA A;
  • UEFA PRO.

Proviamo ad elencare le problematiche sul come diventare allenatore di calcio in Italia.

allenatore di calcio

L’ACCESSO AI CORSI UEFA

Il primo grande problema in Italia riguarda l’accessibilità a questi corsi. Come ben sappiamo, chi ha avuto una carriera da calciatore professionista ha il vantaggio di poter conseguire facilmente queste licenze. Perché? Il sistema italiano della FIGC stipula una graduatoria con dei coefficienti volti a favorire coloro che hanno avuto una carriera da calciatore.

Cosa significa? Prendo il mio esempio. Avendo giocato al massimo in categorie inferiori alla promozione, tutti quelli che hanno svolto almeno un campionato superiore al mio mi sarebbero passati davanti. Nonostante una laurea alla magistrale, il mio punteggio sarebbe stato molto basso per accedere almeno al corso per il patentino di allenatore di calcio UEFA C. Immaginate quindi per scalare ed arrivare ai corsi professionali.

LA NOSTRA CULTURA: CHIUSURA ED INCOMPETENZA

Purtroppo siamo ancora un paese per vecchi e non mi riferisco solo al settore calcio. L’età media della classe dirigente nelle aziende italiane è tendenzialmente alta, quindi poco avvezza all’aggiornamento e alle nuove tecnologie o tendenze.

Un giovane allenatore con idee fresche o con un’esperienza all’estero può essere visto come una minaccia e non come un valore aggiunto. Le parti più preoccupanti riguardano:

  • l’incompetenza di alcuni dirigenti che si ritrovano con cariche importanti e non hanno idea di cosa dovrebbero fare oppure fanno finta sapere;
  • Il non voler nemmeno ascoltare o confrontarsi con chi ha un’esperienza professionale diversa.

SE NON HAI UN NETWORK NON SEI NESSUNO

Il calcio, specialmente in Italia, è un mondo fatto di conoscenze. Purtroppo avere un background importante e delle ottime idee non basta. Per avere l’attenzione di Allenatori professionisti, dirigenti importanti o presidenti bisogna citare dei nomi di persone di questo mondo che si conoscono. Ma anche in questo caso, bisogna stare attenti nel dire chi si conosce perché magari quelle persone non sono in buoni rapporti.

MA ALLORA COME DIVENTARE ALLENATORE DI CALCIO?

Bisogna inevitabilmente tenere in considerazione questi aspetti. I miei inizi sul come diventare allenatore di calcio professionista dimostrano che il percorso di esplorazione e conoscenza è molto più lungo di quanto si possa immaginare.

Innanzitutto se non hai un patentino da allenatore di calcio e una base di esperienze sarà complicato iniziare ad intraprendere una strada. Mi ero reso conto velocemente della situazione quindi non ho avuto nessun dubbio nel cominciare il percorso formativo da allenatore di calcio all’estero perché almeno questo mi avrebbe dato una base.

Le relazioni sono importantissime! Quando mi scrivono giovani ragazzi che vogliono sapere come diventare allenatore di calcio, il consiglio che do è quello di creare una rete di conoscenze.

Poi la differenza la fa quanto si è determinati. Emergere specialmente in questo mondo non è semplice e di ciò me ne sono reso conto solamente negli ultimi anni.

La fame e la consapevolezza sono aspetti che mi hanno portato ad ottenere importanti traguardi non tanto come risultati sportivi ma la possibilità di essermi avvicinato a quelle persone che fino a qualche anno fa sembravano irraggiungibili per me.

Se solo avessi avuto questi consigli tanti anni fa, mi sarei mosso con ulteriore anticipo rispetto a quando ho effettivamente iniziato nel capire come diventare allenatore di calcio qualificato.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

allenatore di calcio
Considerazioni

L’ALLENATORE DI CALCIO E UN AUTO BARRIERA SULL’AGGIORNAMENTO

LA PROBLEMATICA DELLA CHIUSURA E DELLA MANCATA PREDISPOSIZIONE DELL’ALLENATORE DI CALCIO AD AGGIORNARSI Essere un allenatore di calcio non è solo una questione di esperienza sul campo, ma anche di impegno costante nella formazione e nell’aggiornamento. Restare al passo con i tempi e con le

Sei interessato ad ottenere la licenza UEFA in Spagna?